LA GENITORIALITÀ RESPONSIVA: le interazioni precoci che supportano lo sviluppo del bambino. La valutazione del comportamento genitoriale tramite la procedura PICCOLO (Parenting Interactions With Children Checklist of Observations Linked to Outcomes)

Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria

LA GENITORIALITÀ RESPONSIVA: le interazioni precoci che supportano lo sviluppo del bambino. La valutazione del comportamento genitoriale tramite la procedura PICCOLO (Parenting Interactions With Children Checklist of Observations Linked to Outcomes)

DOVE:

Associazione di Psicologia Cognitiva, viale Castro Pretorio 116, Roma 

QUANDO

5-6 aprile 2025

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO: 

Dott. Rosario Montirosso

Psicologo e psicoterapeuta, Responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di ricerca e di formazione nell’ambito della genitorialità e dello sviluppo socio-emozionale nei primi anni di vita. 

È autore di più di 120 articoli su riviste scientifiche internazionali. Ha una lunga esperienza con l’utilizzo di diversi sistemi di analisi dell’interazione genitore-bambino e gli interventi di supporto alla genitorialità nello sviluppo sia tipico che atipico. 

Ha validato per il contesto italiano la procedura PICCOLO (Hogrefe, 2022).

PREMESSA

Nei primi anni di vita il comportamento genitoriale è il principale fattore di promozione e sostegno delle competenze socio-emozionali, cognitive e linguistiche del bambino. Nelle situazioni psicosociali in cui è necessario attuare interventi di sostegno alla famiglia è quindi importante poter fare affidamento su strumenti in grado di rilevare comportamenti genitoriali che supportino lo sviluppo del bambino. PICCOLO è un sistema di codifica del comportamento interattivo di genitori di bambini con un’età tra 10 e 47 mesi. In una prospettiva di genitorialità responsiva consente di tracciare un profilo considerando quattro domini: coinvolgimento emozionale, responsività, incoraggiamento e insegnamento. La ricerca ha dimostrato che i comportamenti interattivi genitoriali valutati tramite PICCOLO, di cui è disponibile la validazione italiana, sono predittivi delle competenze sociali, cognitive e linguistiche del bambino sia con sviluppo tipico che atipico. PICCOLO fornisce i punti di forza del funzionamento genitoriale sulla base dei quali è possibile pianificare interventi personalizzati di sostegno. Il corso propone la valutazione del comportamento interattivo genitoriale nelle prime fasi dello sviluppo utilizzando PICCOLO.
OBIETTIVI DEL CORSO: Delineare i riferimenti clinico-scientifici e di approccio nella valutazione della genitorialità; Accrescere le competenze relative all’analisi dell’interazione genitore-bambino; Formare all’utilizzo del sistema di valutazione PICCOLO
METODOLOGIA DIDATTICA: Lezione frontale, lavori in gruppo, discussione e analisi di videofilmati
DESTINATARI: Il corso avrà un massimo di 20 partecipanti. 
CREDITI ECM: Il corso rilascia 20,8 crediti formativi ECM previa partecipazione al 90% dei lavori scientifici e alla verifica positiva dell’apprendimento. I crediti ECM saranno erogati esclusivamente alle seguenti professioni: Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Neuropsichiatri Infantili, Educatori Professionali, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
ISCRIZIONI:

Compila il modulo online per iscriverti al CORSO https://forms.gle/rNjzSqimpJB3vyFB6

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 300 (iva compresa); € 250 Soci SITCC e Allievi ATC. 

ANNULLAMENTI:

Eventuali cancellazioni dovranno essere comunicate per iscritto via mail all’indirizzo atcterapiacognitiva@gmail.com e daranno diritto ai seguenti rimborsi:

Entro il 5/03/2025: 100%

Dopo il 5/03/2025: NESSUN RIMBORSO

N.B.

La realizzazione del seminario è subordinata al raggiungimento di almeno 15 iscritti. 

INFO:

atcterapiacognitiva@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *